Graphic my love

  1. Storia di San. Patrizio e il colore verde

    Tags
    San. Patrick's day Story
    By ÇRÌS il 20 Mar. 2018
     
    2 Comments   80 Views
    .

    Storia di San Patrizio


    L’affascinante storia di San Patrizio inizia nel IV secolo. Figlio di Calphurnius e Conchessa, il suo vero nome è Maewyin Succat, appartenenti ad una famiglia nobile romana, l’uomo poi diventato santo, durante una scorreria irlandese nelle città romane della Britannia, fu rapito a 16 anni e portato in Irlanda come schiavo e successivamente venduto al re del North Dalriada, nell’odierna Irlanda del Nord.Qui il futuro patrono d’Irlanda apprese la lingua gaelica e la religione celtica. L’uomo lavorò come pastore per circa 6 anni, fino a quando scappò e ritornò in Inghilterra. In Gallia, a Saint Germain d’Auxerre, fu consacrato vescovo e gli fu affidata da papa Celestino I, l’evangelizzazione delle isole britanniche e in particolar modo dell’Irlanda.Ma prima di entrare nel dettaglio della storia di San Patrizio, vogliamo esaltare le gesta che lo hanno reso grande, i simboli che lo contraddistinguono, c’è persino la bandiera di S.Patrizio, la fama che come una scia interminabile ha raggiunto il nostro secolo. Dunque, la storia di San Patrizio racchiude un mondo di spiritualità, religione, divertimento e feste in Italia e nel mondo che trovano il loro clou il 17 Marzo, nel giorno di San Patrizio o meglio della sua morte.


    2DxU6


    La vera Storia di San Patrizio


    La storia di San Patrizio inizia smentendo una delle tante leggende che circolano nel mondo. La cosa certa è che il Santo era gallese e non irlandese e che fosse legato al colore blu e non al verde. Ma ricominciamo dalle origini. Il luogo più probabile della nascita di Patrizio sarebbe Kilpatrick e la data di nascita è da considerarsi tra il 385 e il 392 d.C. Rapito quando aveva 16 anni dagli uomini del re irlandese Niall, fu venduto come schiavo a Muirchu, re del Dál Riata, territorio anch’esso popolato da genti irlandesi. Qui apprese la lingua gaelica e la mitologia celtica. Dopo sei anni passati in cattività, maturò la conversione al cristianesimo. Fuggito dalla corte del re per tornare nella sua famiglia, prese gli ordini sacri divenendo diacono. Recatosi in Gallia, san Germano d’Auxerre lo consacrò vescovo.


    2DxU6


    L’evangelizzazione e la nascita del Cristianesimo celtico


    Con il compito di evangelizzare le isole britanniche e specialmente dell’Irlanda, incarico affidatogli da papa Celestino I, Patrizio inizia la sua missione abbandonata da un precedente vescovo, Palladius. Nel 431-432, il missionario irlandese iniziò il suo apostolato in terre irlandesi. All’epoca, in un periodo quasi interamente pagano, a lui si deve la fioritura del cristianesimo nell’Isola, seppur in forma sincretica con il paganesimo celtico. Tra minacce di morte, catture e condanne, il santo predica il cristianesimo, fonda abbazie e monasteri e fa miracoli.
    Il suo rapporto difficile con i serpenti, segno di impurità, lo costrinsero a cacciarli via durante una sessione di preghiera sul monte di Croagh Padraig. Sull’Isola di smeraldo non ci sarebbero serpenti. Con lui nasce il Cristianesimo celtico, in seguito imitato dalla Chiesa. Infatti, per conservare le radici e le tradizioni storiche del popolo irlandese, Patrizio favorì la combinazione di molti elementi cristiani e pagani. Per esempio introdusse il simbolo della croce solare sulla croce latina, facendo diventare la croce celtica il simbolo del Cristianesimo celtico.


    2DxU6


    Le cattedrali dedicate a Patrizio


    A lui è dedicata la St. Patrick’s Cathedral (sito ufficiale), chiesa nominata in seguito a una disputa con le autorità della Christ Church Cathedral. Era il 1213 e l’arcivescovo Henri i Londres la elevò al rango di cattedrale, funzione che esercita ancora oggi nell’ambito della Church of Ireland. Sorta già a partire dal 1190, la chiesa fu rimaneggiata in stile gotico inglese tra il 1225 e il 1254. Con i suoi 100 metri di lunghezza, la struttura vantata il primato di essere la chiesa più lunga dell’Irlanda medievale. Nel XIX secolo il degrado delle strutture costrinsero ad un profondo restauro della Cattedrale (1866-1869), finanziato da sir Benjamin Guinness.
    La statua che si erge davanti al portale sud lo raffigura. La cattedrale custodisce la tomba del suo più illustre decano, Jonathan Swift nato nel 1667 e morto nel 1745. Uno degli aspetti più intriganti della storia di Patrizio, di cui tutte le biografie ne tengono conto, è la sua grande propensione agli spostamenti, al viaggio. Inoltre, il missionario irlandese è venerato come divino dalla chiesa cattolica e ortodossa, insieme a San Columba di Iona e Santa Brigida. Scopri come festeggiare il St. Patrick’s Day e la guida definitiva di S. Patrizio a Dublino.


    2DxUA


    FESTA DI SAN PATRIZIO IN IRLANDA: 10 CURIOSITÀ SUL ST. PATRICK’S DAY


    La festa di San Patrizio è la ricorrenza più attesa dell’anno in Irlanda nonché festa nazionale.
    Ogni 17 marzo in onore di San Patrizio, il Santo patrono di Irlanda, tutto il paese si tinge di verde e si festeggia con parate, concerti, eventi a tema, fuochi d’artificio, e feste nei pub.
    Dublino è al centro dell’attenzione in questo giorno, ma i festeggiamenti vanno ben oltre l’Irlanda, infatti altre città come New York, dove è presente un’ampia comunità irlandese, le celebrazioni non sono da meno.
    Ma quanto sappiamo della festa di San Patrizio e del suo “protagonista”? Perché il suo simbolo è il trifoglio? Perché si usa il verde? Scopriamo queste ed altre curiosità sulla festa più cool dell’anno!


    2DxU6


    PERCHÉ IL TRIFOGLIO


    Il trifoglio è uno dei simboli del paese, questo perché secondo la leggenda San Patrizio, mentre era missionario in Irlanda, lo utilizzò come simbolo della Trinità. Tuttavia erroneamente il trifoglio viene considerato come simbolo ufficiale del paese ma in realtà questo è rappresentato dall’arpa.


    2DxU6


    PERCHÉ IL VERDE


    L’immagine di San Patrizio in principio veniva rappresentata con il colore blu. Tuttavia in seguito il colore rappresentativo di questa festa è diventato il verde sia per l’associazione al trifoglio, sia perché l’Irlanda è definita l’isola verde. Per questo motivo il giorno di San Patrizio si dice porti fortuna indossare qualcosa di verde.


    2DxU6


    GRAZIE A SAN PATRIZIO IN IRLANDA NON CI SONO SERPENTI


    Questi animali non sono presenti sull’isola e la leggenda vuole che sia stato proprio San Patrizio nel 441 a cacciarli in mare scagliando una campana dal monte Croagh Padraig. Ad oggi il monte è un luogo di pellegrinaggio per i fedeli.


    2DxU6


    LA PARATA DI SAN PATRIZIO


    Dublino è la protagonista assoluta del giorno di San Patrizio, specialmente per la parata che il 17 marzo parte alle 12 da Parnell Square. Tuttavia la prima parata in onore del Santo Patrono sembra sia stata a Boston nel 1737.



    2DxU6


    I PORTAFORTUNA DEL SAINT PATRICK’S DAY


    Il 17 marzo ci sono diverse cose che possiamo fare per avere fortuna:

    1.Indossare qualcosa di verde: come abbiamo accennato indossare un capo verde in questo giorno porterebbe fortuna. C’è anche chi per i festeggiamenti si dipinge trifogli verdi sul volto.

    2.Trovare un quadrifoglio: ma non si parlava di trifoglio? Non il giorno di San Patrizio! Infatti pare che trovare un quadrifoglio questo giorno raddoppi l’abituale fortuna del trifoglio.

    3.Baciare la Blarney Stone… o un irlandese: la Blarney Stone si trova nel Castello di Blarney a Cork. Secondo la leggenda baciare la pietra porterebbe il dono dell’eloquenza. Peccato che per come è posizionata è necessario sporgersi a testa in giù per baciarla… II giorno di San Patrizio, in assenza della pietra si dice porti ugualmente fortuna baciare una persona irlandese… da qui l’espressione “Kiss me , I’m Irish!”


    2DxU6


    I FESTEGGIAMENTI NEGLI ALTRI PAESI


    Gli Irlandesi presenti nel resto del mondo non rinunciano ai festeggiamenti. Alcune città dove ci sono grandi comunità di emigrati, prima tra tutte New York, festeggiano San Patrizio quasi alla pari dell’Irlanda.


    2DxU6


    A SAN PATRIZIO IL MONDO SI TINGE DI VERDE


    Il 17 marzo tutto il mondo si tinge di verde. Alcune città americane dipingono le strisce pedonali di verde; addirittura a Chicago il fiume diventa verde. In tutto il mondo monumenti, attrazioni, fontane diventano verdi: dalla London eye alla Torre di Pisa, dall’Empire State Building all’Opera House di Sydney e così via.


    2DxU6


    COME SI FESTEGGIA


    A parte partecipare a parate, festival, concerti etc. Il Saint Patrick’s day si festeggia a casa o al pub, indossando il trifoglio e bevendo la tipica birra verde, prodotta per l’occasione, a ritmo di musica e cantando a squarciagola le “drinking songs” divertenti canzoni da pub che vengono intonate per l’occasione.


    2DxU6


    SAN PATRIZIO IN ITALIA


    Anche in Italia la festa di San Patrizio si sta diffondendo di anno in anno. Gli Irish pub in giro per l paese si organizzano con piatti ed eventi a tema, e in tutte le principali città italiane ci sono eventi a tema come a Verona, dove i festeggiamenti durano addirittura 4 giorni, così come a Bologna, Firenze, Milano, Torino e così via.




    Fonte
    irlandaonline.com

    Fonte
    mlaworld.com


    Edited by *Cristal* - 20/3/2018, 07:58
      Share  
     
    .

Comments
  1. Angela Percaso
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    ciao cara buongiorno
    bella descrizione non sapevo
    ti lascio i miei auguri per una Pasqua serena
    :caffe:
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Blogger

    Group
    💙Ɠɾąքհìç💙
    Posts
    2,163
    Location
    Da casa mia🏠

    Status
    Ciao Angela carissima
    Ti ringrazio..

    ..😃😃 che bello leggerti😍
    Tutto bene?

    Buona Pasqua anche a te e famiglia
    Un abbraccio grande :)
     
    Top
    .
 
Top